Gesualdo, Carlo (v. 1561 - 1613), Madrigaux, intégrale :

Madrigaux : Livre I (Ferrare, 1594) : 1. Baci soavi e cari (Giovanni Battista Guarini) ; 2. Madonna, io ben vorrei ; 3. Com' esser può ch'io viva (Alessandro Gatti), 4. Gelo ha madonna il seno (Le Tasse) ; 5. Mentre madonna il lasso fianco posa/Ahi ! troppo saggia (Le Tasse) ; 6. Se da sí nobil mano (Le Tasse) ; 7. Amor, pace non chero ; 8. Sí gioioso mi fanno i dolor mie, Quintetto Vocale Italiano, Angelo Ephrikian (1965)



Madrigaux : Livre I (Ferrare, 1594) : 9. O dolce mio martire ; 10. Tirsi morir volea/Freno Tirsi il desio (Guarini) ; 11. Mentre mia stella, miri ; 12. Non mirar, non mirare (Francesco d'Altobianco Alberti) ; 13. Questi leggiadri odorosetti fiori ; 14. Felice primavera/Danzan le ninfe (Le Tasse) ; 15. Son sí belle le rose (Angelo Grillo) ; 16. Bella Angioletta, da le vaghe piume (Le Tasse), Quintetto Vocale Italiano, Angelo Ephrikian (1965)



Madrigaux : Livre II (Ferrare, 1594) : 1. Caro amoroso neo/Me se tale ha costei (Le Tasse) ; 2. Hai rotto e sciolto e spento ; 3. Se per lieve ferita ; 4. In più leggiadro velo ; 5. Se così dolce e il duolo/Ma s'averra ch'io moia (Le Tasse) ; 6. Se taccio, il duol s'avanza (Le Tasse) ; 7. O com'è gran martire/O moi soave ardore (Guarini), Quintetto Vocale Italiano, Angelo Ephrikian (1965)



Madrigaux : Livre II (Ferrare, 1594) : 8. Sento che nel partire ; 9. Non è questa la mano/Ne tien face o saetta (Le Tasse) ; 10. Candida man qual neve ; 11. Dalle odorate spoglie/E quel'arpa felice ; 12. Non mai non cangerò ; 13. All'apparir di quelle luci ardenti ; 14. Non mi toglia il ben moi, Quintetto Vocale Italiano, Angelo Ephrikian (1965)



Madrigaux : Livre III (Ferrare, 1595) : 1. Voi volete ch'io mora/Moro o non moro ; 2. Ahi, disperata vita ; 3. Languisco e moro, ahi, cruda ; 4. Del bel de'bei vostri occhi ; 5. Ahi, dispietata e cruda ; 6. Dolce spirto d'amore (Guarini) ; 7. Sospirava il mio core/O mal nati messaggi ; 8. Veggio sí, dal mio sole ; 9. Non t'amo, o voce ingrata, Quintetto Vocale Italiano, Angelo Ephrikian (1965)



Madrigaux : Livre III (Ferrare, 1595) : 10. Meraviglia d'amore/Ed ardo e vivo ; 11. Crudelissima doglia ; 12. Se piange, ohime, la donna del mio core ; 13. Ancidetemi pur, grievi martiri ; 14. Se vi miro pietosa ; 15. Deh, se già fu crudele ; 16. Dolcissimo sospiro (Annibale Pocaterra) ; 17. Donna, se m'ancidete (à 6 voix), Quintetto Vocale Italiano, Angelo Ephrikian (1965)



Madrigaux : Livre IV (Ferrare, 1596) : 1. Luci serene e chiare (Ridolfo Arlotti) ; 2. Tal'hor sano desio ; 3. Io tacerò, ma nel silenzio moi/Invan dunque, o crudele ; 4. Che fai meco, mio cor ; 5. Questa crudele, e pia ; 6. Or che in gioia credea/O sempre crudo amore ; 7. Cor mio, deh, non piangete/Dunque non m'offendete (Guarini) ; 8. Sparge la morte, Quintetto Vocale Italiano, Angelo Ephrikian (1965)



Madrigaux : Livre IV (Ferrare, 1596) : 9. Moro, e mentre sospiro/Quando di lui ; 10. Mentre gira costei ; 11. A voi mentre il mio core ; 12. Ecco, morirò dunque/Ahi, già mi doscoloro ; 13. Arde il mio cor, ed è si dolce il foco ; 14. Se chiudete nel core ; 15. Il sol, qual'hor più splende/Volgi, mia luce (à 6 voix), Quintetto Vocale Italiano, Angelo Ephrikian (1965)



Madrigaux : Livre V (Gênes, 1611) : 1. Gioite voi col canto ; 2. S'io non miro non moro ; 3. Itene, o miei sospiri ; 4. Dolcissima mia vita ; 5. O dolorosa gioia ; 6. Qual fora, Donna ; 7. Felicissimo sonno ; 8. Se vi duol il moi duolo ; 9. Occhi delmio cor vita (Guarini) ; 10. Languisce al fin, Quintetto Vocale Italiano, Angelo Ephrikian (1965)



Madrigaux : Livre V (Gênes, 1611) : 11. Mercé, grido piangendo ; 12. O voi, troppo felici ; 13. Correte, amanti, a prova ; 14. Asciugate, o belli occhi ; 15. Tu m'uccidi, o crudele ; 16. Deh, coprite il bel seno (Arlotti) ; 17. Poiche l'avida seta/Ma tu, cagion ; 18. O tenebroso giorno ; 19. Se tu fuggi, io non resto ; 20. T'amo, mia vita (Guarini), Quintetto Vocale Italiano, Angelo Ephrikian (1965)



Madrigaux : Livre VI (Gênes, 1611) : 1. Se la mia morte brami ; 2. Beltà, poi che t'assenti ; 3. Tu piangi, o Filli mia ; 4. Resta di darmi noia ; 5. Chiaro risplender suole ; 6. Io parto, e non più dissi ; 7. Mille volte il dí moro ; a dolce mio tesoro ; 8. Deh, come invan sospiro ; 9. Io pur respiro in cosí gran dolore ; 10. Alme d'amor rubelle ; 11. Càndido e verde fiore ; 12. Ardita Zanzaretta, Quintetto Vocale Italiano, Angelo Ephrikian (1965)



Madrigaux : Livre VI (Gênes, 1611) : 13. Ardo per te, mio bene ; 14. Ancide sol la morte ; 15. Quel 'no' crudel ; 16. Moro, lasso, al mio duolo ; 17. Volan quasi farfalle ; 18. Al mio gioir il ciel si fa sereno ; 19. Tu segui, o bella Clori ; 20. Ancor che per amarti ; 21. Già piansi nel dolore ; 22. Quando ridente e bella, Quintetto Vocale Italiano, Angelo Ephrikian (1965)